Print Facebook Twitter Google+ Email

La Biblioteca si caratterizza per il patrimonio di volumi e periodici, specializzato in filosofia, antropologia, scienze sociali e religiose.
I materiali della Biblioteca sono organizzati per aree tematiche, secondo un prospetto delle collocazioni illustrato nell'apposita segnaletica interna.

Fondo moderno
Il fondo moderno comprende oggi oltre 46.000 volumi editi dopo il 1831. La Biblioteca è dotata dei principali strumenti di consultazione (enciclopedie, dizionari, bibliografie italiane e straniere) e delle opere degli autori fondamentali in lingua originale.
La dotazione di periodici consiste attualmente di circa 1300 collezioni con una larga presenza di titoli internazionali e interdisciplinari. Attualmente il numero degli abbonamenti in corso è di oltre 400 titoli, di cui circa la metà è costituita da testate pubblicate in Italia. Si presta particolare cura nella ricerca della completezza delle collezioni.
È presente una consistente raccolta di registrazioni audio (oltre 2000) di lezioni della Scuola di Alti Studi, di conferenze e seminari del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi, a partire dal 1984 fino ad oggi.

Risorse elettroniche
Per la realizzazione di ricerche nelle discipline di specializzazione la Biblioteca propone 9 banche dati bibliografiche e full-text e la versione elettronica di alcuni periodici in abbonamento.

Fondo antico
Il fondo antico della Biblioteca consiste in circa 5300 volumi dei secoli XVI-XX, per lo più testi relativi alle diverse materie, dal latino all'astronomia, utilizzate dagli studenti dello Studio Pubblico in San Carlo. I volumi oggi in Biblioteca in parte erano in dotazione dell'antica 'libreria' dello Studio Pubblico in San Carlo che rilasciava lauree in teologia, diritto, filosofia e medicina dal 1682 al 1772. Fra questi è da segnalare la presenza di 90 cinquecentine.

Bibliografie
In relazione con le attività della Scuola di Alti Studi sono state predisposte bibliografie (complete o selectae) degli specialisti italiani e stranieri coinvolti. Tali bibliografie che riportano le collocazioni dei materiali posseduti dalla Biblioteca San Carlo sono tutte direttamente scaricabili dal sito.
Dal 2009 la presenza in Biblioteca delle opere relative alle bibliografie di docenti e relatori è segnalata nelle presentazioni delle iniziative della Fondazione.

          Orari

  • Biblioteca
    lunedì-venerdì: 9.00-19.00
  • Ufficio consulenza bibliografica
    lunedì-venerdì: 9.00-13.00 14.30-18.30


Realizzazioni siti web Intertech Italia